Riduzione rumore Audacity

Come fare a ridurre il rumore di fondo delle traccie audio?
Audacity, il software open-source gratuito scaricabile dal sito ufficiale, ci viene in soccorso con un “effetto” dedicato.
Per ottenere il risultato migliore è di fondamentale importanza registrare qualche secondo senza parlare ma lasciando, appunto, che il microfono registri il rumore ambientale.

Dopo aver registrato la tua traccia – con alcuni secondi di silenzio -utilizza lo strumento seleziona e seleziona la porzione di traccia senza voce, clicca sulla voce di menu “effetti”, poi “riduzione rumore” e poi, nella finestra che si apre “elabora profilo rumore”.

Audacity effettuerà un operazione senza alcuna finestra di conferma. Fidati e nuovamente clicca su “effetti” poi “riduzione rumore” e poi, nella finestra che si apre, nel “passo 2” clicca su ok.
A questo punto attendi l’elaborazione ed ascolta nuovamente la traccia. Se il risultato sarà soddisfacente avrai concluso il tuo lavoro. Se invece ritieni che sia ancora presente il rumore di fondo sarà necessario andare ad aumentare i parametri “Riduzione rumore”, “Sensibilità” e “Appianamento Frequenza”.

Tags:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.