Biologica Ortigiani: Logo, ecommerce e Social

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Biologica Ortigiani è una piccola ditta individuale dell’alta Val Ceno dedita alla produzione e distribuzione di prodotti di montagna coltivati con metodi biologici, rispettosi della natura e con grande attenzione alla tutela della biodiversità.

L’arrivo del Covid19 ha impattato notevolmente sul normale andamento dell’attività di Federico Rolleri. In pochi giorni si è ritrovato a dover gestire delle limitazioni al contatto con il pubblico che hanno avuto, come conseguenza, la riduzione di una significativa quota di occasioni di vendita.

La chiusura dei mercati agro-alimentari in particolare, ha comportato un sostanziale dimezzamento delle vendite con tutte le conseguenze del caso.

Federico si è attivato subito contattando i suoi clienti come racconta nel video che segue ma, lo strumento scelto per comunicare e raccogliere gli ordini di acquisto (WhatsApp), non era idoneo a gestire in maniera efficiente la trasformazione del modello di business da tipicamente stanziale (negozio e mercati agro-alimentari) a dinamico (food delivery, consegna a casa).

Conoscevo Federico da diverso tempo e, quando ho constatato personalmente i problemi legati alla scelta di uno strumenti di messaggistica istantanea nella gestione degli ordini mi sono subito messo in contatto con lui per suggerirgli le azioni da mettere in campo per migliorare la gestione degli ordini e la relazione con i clienti.

Il primo passo è stato portare sul web il suo logo che, concepito qualche anno prima, mal si adattava alla fruizione su dispositivi mobili. L’idea del logo che simboleggia l’impronta umana sulla natura era infatti solida e pertinente con la mission di Federico ma, quel livello di dettaglio, non consentiva di rendere immediatamente riconoscibile il messaggio.

Ho allora pensato di ridisegnare il logo come segue allo scopo di aggiornarlo, renderlo riconoscibile su tutti i supporti attualmente disponibili e, allo stesso tempo, mantenere il concetto iniziale di ecosostenibilità del progetto.


Ecommerce

Contemporaneamente è stato trasferito su ecommerce il catalogo prodotti di Biologica Ortigiani che, fino a quel momento, trovava spazio solo sui sistemi di messaggistica istantanea in modalità puramente testuale.

Anche in questo caso l’utilizzo di EcWid è risultato vincente perché offriva, a fronte di un costo mensile ridotto, una grande facilità di utilizzo sia lato utente che lato gestore.
Nel giro di poche ore infatti il tasso di adozione è stato subito alto e, già dalla prima consegna, più dell’80% dei clienti si era trasferito su sito web.


Foto, video e social

Biologica Ortigiani aveva una pagina facebook che teneva aggiornata periodicamente. Mancava però una pianificazione, un calendario editoriale mirato a promuovere il nuovo modello di business verso il quale si stava andando.

Abbiamo cominciato quindi a lavorare su diversi fronti per raggiungere la clientela con metodo capace di stimolare le vendite evitando in tutti i modi di molestare il pubblico con attività di tipo push (es. Whatsapp Broadcast).
Il lavoro che sta seguendo è mirato soprattutto ad incrementare notevolmente la qualità dei contenuti pubblicati (foto e video) e, nel prossimo futuro, ad espandere a tutti i produttori della Val di Ceno, il coinvolgimento nella comunicazione dell’azienda.

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